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Come aumentare il rank del tuo sito web

Ci sono molte ragioni per cui dovresti aumentare il ranking del tuo sito web: il motivo principale consiste nel fatto che ti farà guadagnare traffico (ed eventualmente, a sua volta, porterà a vendite). 

Una semplice ricerca sul web potrà fornirti innumerevoli suggerimenti, ma quali sono quelli realmente validi, che giustificano l’uso del tuo tempo e dei tuoi sforzi? 

Per aiutarti, noi dello Studio JooMa possiamo darti alcuni utili consigli, dettati anche dall’esperienza, che ti favoriranno nell’aumentare il ranking in un tempo relativamente breve.

Aumentare il rank del tuo sito web

Pubblica solo contenuti pertinenti

Non è mai sufficiente consigliare di porre la giusta attenzione sul fatto che sarà necessario concentrarsi sulla pubblicazione di contenuti pertinenti e, per far ciò, avrai assoluto bisogno di pubblicare contenuti di qualità per migliorare la tua posizione nelle classifiche di ricerca e, sappi, che non c'è assolutamente altro modo di aggirare questo punto fondamentale. 

In effetti la creazione di contenuti di qualità, adatti ai tuoi utenti, aumenterà il traffico sul tuo sito Web e non solo ne migliorerà l'autority, ma lo renderà anche maggiormente interessante e pertinente. 

Vale la pena notare che, durante la creazione dei contenuti di qualità, sarà necessario attribuire alle keyword pari importanza rispetto al testo e, per questo motivo, dovrai identificare keyword specifiche per ciascuna pagina del tuo sito Web. 

Ad esempio, se stai scrivendo un blog che istruisce i visitatori del tuo sito Web su come acquistare un'auto, dovrai scegliere target keyword (long tail) quali "come acquistare un'auto", "acquistare un'auto con un budget limitato" e così via. 

Naturalmente, arrivare all’obiettivo di veder classificato il proprio sito Web per diverse frasi chiave non sarà semplice, ma, sicuramente, non impossibile. 

Per quanto riguarda il contenuto stesso, dovrai andare oltre titoli, ponendo attenzione anche agli URL.  

Tenendo ben in mente tutto ciò, dovrai integrare le keyword in tutto il contenuto, mantenendo, comunque, la fluidità del testo: un ulteriore suggerimento è di usare il corsivo ed i tag grassetto ed intestazione per rendere più evidenti le keyword, ma senza esagerare. 

Ricorda, per quanto sia importante la SEO, non sacrificare una buona, corretta e fluente scrittura e concentrati sulla soddisfazione delle esigenze dell'utente, che dovrebbero sempre essere la tua prima preoccupazione.

Assicurati che il tuo sito Web sia Link-Whorty

Non importa quanto possano essere importanti i tuoi contenuti, sarà tutto inutile se non utilizzi link pertinenti in modo naturale. 

L'uso di collegamenti su testo del tipo "Fai clic qui", non offrirà alcun valore al motore di ricerca. Farai meglio aggregando gli URL a frasi con keyword pertinenti e questo migliorerà sicuramente il posizionamento. 

Nelle connessioni con le keyword, utilizza collegamenti descrittivi, questo migliorerà l'ottimizzazione sui motori di ricerca ed offrirà un valore reale ai tuoi visitatori, peraltro non escludendo coloro che soffrono di disabilità. 

Per i supporti audio e video, utilizza i tag Alt (abbreviazione di descrizioni di testo alternative). 

I tag Alt consentono ai motori di ricerca di individuare più facilmente le tue pagine, il che è essenziale per i visitatori che utilizzano screen reader o browser di solo testo. 

Aggiorna regolarmente tutti i contenuti 

Se non è abbastanza evidente, specifichiamo di nuovo che il contenuto “comanda” quando si tratta di aumentare il ranking del tuo sito Web. 

La buona notizia è che non devi preoccuparti di trovare sempre nuove idee, puoi sempre rivisitare il contenuto precedentemente scritto ed aggiornarlo poiché i motori di ricerca visualizzano i contenuti regolarmente aggiornati come un eccellente indicatore della pertinenza di un sito Web, quindi, il consiglio è “mantieni le cose aggiornate”. 

Creare una pianificazione per il controllo dei contenuti ed apportare gli aggiornamenti necessari ogni tre mesi circa può essere una buona pratica.

Integrare i metadati

Mentre lavori sul tuo sito web, puoi inserire tra i tag <head> informazioni sul contenuto della tua pagina (metadata). 

Benché questi dati possano essere stati precompilati dal tuo CMS, è sempre una buona idea aggiornarli ogni volta che apporti modifiche al tuo sito web.

Meta Title

Sicuramente il metadata più importante di tutti. Il metadata Title è responsabile del titolo che compare sui risultati dei motori di ricerca e dei titoli delle pagine presentate nella parte superiore delle finestre del browser. 

Meta Description

Equivale alla descrizione testuale disponibile sui risultati dei motori di ricerca. È una breve anticipazione e descrizione dei contenuti presenti negli articoli ed incoraggiando i visitatori ad entrare. Le buone Meta Description sono generalmente lunghe due frasi. I motori di ricerca non possono utilizzare la Meta Description che hai fornito, ma non c'è nulla di male nel dare loro un’indicazione. 

Meta Key

Le Meta Key non vengono utilizzate per calcolare il rank nei motori di ricerca, ma poiché sai bene quali keyword stai introducendo ed utilizzando, non fa male aggiungerle nelle Meta Key. Aggiungi una varietà di frasi; 3-7 frasi con keyword con 1-4 parole dovrebbero essere utili. 

Tieni presente, tuttavia, non tutti i suggerimenti funzioneranno per la tua piattaforma web. 

È fondamentale che porti a termine un’attenta analisi per trovare, in particolare, le soluzioni adatte al tuo sito web, ciò non dà la sicurezza che non commetterai errori, ma assicurati solo di imparare dai tuoi sbagli, in modo da non ripeterli. 

I consigli riportati sono solo alcuni dei molti che possono essere implementati per aumentare il rank del tuo sito web, se sei alla ricerca di ulteriori suggerimenti, non esitare a prendere contatto con i nostri esperti dello Studio JooMa, siamo qui per te e… non pungiamo!
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