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LA TUA ATTIVITA’ SU INSTAGRAM

Come promuovere i tuoi servizi online tramite Instagram

Attività InstagramI Social Network ed in particolare Instagram, non vengono utilizzati solo per spettegolare sulle foto degli amici e per pubblicare i nostri selfie, bensì molti esperti di marketing li utilizzano per scopi strettamente commerciali ed Instagram, in particolare risulta uno dei Social Network più utilizzati al mondo. 

Oltre 500 milioni di utenti accedono ogni giorno alle videate di Instagram e sempre più persone utilizzano questo Social Network a scopo aziendale per promuovere prodotti e/o servizi in quanto, una così vasta base di clienti potenziali, non può essere certamente ignorata.

Ovviamente non sarai in grado di attirare l'attenzione di tutti questi 500 milioni di utenti ma, con il corretto utilizzo di Instagram, potrai attirare il tuo pubblico specifico. 

Instagram ha molti strumenti e meccanismi che ti permetteranno di promuovere i tuoi servizi e/o prodotti online ed in questo post, basandoci sull’esperienza maturata nel tempo dagli esperti dello Studio JooMa, cercheremo di informarti su alcuni metodi che ti aiuteranno a coinvolgere un numero sempre più elevato di clienti o potenziali tali, con le corrette strategie ed attività.

Vantaggi della pubblicità su Instagram

Ogni Social Network ha un tantissimi visitatori ogni giorno, ma Instagram, in particolare, ha un enorme vantaggio: il pubblico è più attivo ed è estremamente coinvolto, inoltre, benché tutti sappiano che Instagram ha un pubblico enorme, le promozioni sono numericamente inferiori (almeno per ora) rispetto a quelle su YouTube o Facebook e tutto ciò può essere utilizzato a proprio vantaggio. 

Il pubblico di Instagram è composto principalmente dalle giovani generazioni:

  • il 55% degli utenti  ha tra i 18 ed i 29 anni;
  • il 28% degli utenti ha un'età compresa tra i 30 ei 49 anni. 

Un altro grande vantaggio di Instagram è che gli annunci sono molto mirati, ovvero vengono presentati esattamente a quelle persone che hanno un interesse specifico per ciò che l'annuncio stesso sta mostrando loro. 

Di contro, uno dei motivi per cui alcuni potrebbero essere scoraggiati dall'usare Instagram come piattaforma pubblicitaria è che è necessario utilizzare le immagini. 

Instagram si concentra sulle foto, sulle immagini e sui video e per di più il contenuto dovrebbe essere di buona qualità, nonché interessante. 

Non puoi inserire molto testo che spieghi perché i tuoi prodotti o servizi sono migliori di ciò che offrono gli altri, ma puoi cercare di dimostrarlo con immagini e video.

Il vantaggio di promuovere i tuoi servizi utilizzando questo metodo è ovvio: gli aiuti visivi sono percepiti con migliori risultati del normale testo.

Chiaramente puoi decidere quale dovrebbe essere il budget massimo per i tuoi annunci: ad esempio, se all'inizio non ti senti sicuro, puoi iniziare con annunci giornalieri con un budget giornaliero limitato, in questo modo la quantità di denaro speso per la pubblicità sarà limitata. 

In alternativa, puoi scegliere un budget maggiore e impostare annunci che verranno mostrati in determinati periodi, o solo durante un periodo specifico, e gli annunci verranno presentati agli utenti fino a quando il budget non raggiunge il limite; in pratica hai un pieno controllo di come verranno spesi i tuoi soldi.

Sulla base di ricerche recenti, le persone affermano di aver scoperto nuovi prodotti solo grazie ad Instagram ed il 75% di queste ha portato a termine l’acquisto.

Instagram è in realtà un ottimo modo per aumentare le tue vendite, sia che tu stia vendendo prodotti che servizi.

Come promuovere i tuoi servizi: alcuni consigli

Questi semplici suggerimenti spiegano come puoi utilizzare Instagram a tuo vantaggio e promuovere la tua attività.

Profilo

Non puoi promuovere i tuoi servizi solo con il tuo profilo individuale; hai bisogno di una pagina aziendale. 

Hai solo 150 caratteri per redigere una descrizione della pagina, sii creativo e cerca di distinguerti, inoltre non dovresti dimenticare il collegamento alla tua azienda in modo che gli utenti di Instagram possano approfondire la conoscenza del tuo brand.

Presentazione del tuo prodotto e/o servizio

Prima di iniziare l’interazione con potenziali clienti ed influencer (vedi sotto), devi pensare al concetto basilare di come dovrebbe essere visualizzato il tuo servizio e/o il tuo prodotto. 

L’annuncio dovrebbe essere distintivo, dovrebbe risaltare tra altri annunci simili ed è sicuramente più costruttivo redigere presentazioni più brevi, ma con maggiori informazioni utili.

Ad esempio, cosa può essere di grande interesse per i tuoi potenziali clienti? 

La parola d’ordine è essere creativi e divertenti, in modo da catturare l'attenzione del pubblico.

Usa le “stories” di Instagram

Tutti amano le “stories” di Instagram poiché sono brevi e divertenti, ma puoi renderle informative e creative attirando così l'attenzione dell'utente. 

La cosa migliore delle stories di Instagram è che sono graficamente posizionate in cima alla lista della sequenza temporale, rendendo probabile che i potenziali clienti noteranno immediatamente le tue pubblicità. 

Puoi rendere la storia divertente e piacevole mostrando come vengono creati i tuoi servizi, come esse possano dare benefici agli utenti in futuro, ecc. 

Questi contenuti sono vincenti quando gli utenti possono scoprirne i vantaggi e, di conseguenza, possono promuovere il tuo prodotto meglio di qualsiasi annuncio su YouTube o Facebook. 

Interazioni

Coinvolgere il tuo pubblico deve essere un must: la tua pagina aziendale è un luogo in cui puoi rispondere alle domande dei già clienti o di quelli potenziali, devi solo stare attento a farlo regolarmente. 

Ogni qualvolta un visitatore o un cliente scrive un commento, dovresti prestare attenzione e rispondere, in questo modo dimostri che tieni ai tuoi clienti, sei consapevole dei loro problemi e sei sempre pronto nel risolvere qualsiasi problematica riguardante i tuoi servizi. 

Tali interazioni sono utili soprattutto quando si vuole generare fiducia.

Un altro modo per coinvolgere i clienti è iniziare ad apprezzare i loro post; le persone tendono a controllare chi apprezza e commenta i propri post, ed è più probabile che ricambino il favore. 

Se sei attivo, coinvolgerai un maggior numero di potenziali clienti che renderanno il tuo brand più riconoscibile, aumentando le possibilità che decidano di beneficiare dei tuoi servizi.

# Hashtag

Se vuoi ampliare la tua portata ed iniziare ad interagire con un pubblico più ampio, non devi tralasciare di utilizzare gli hashtag. 

I tuoi hashtag devono essere pertinenti e correlati all'argomento dei servizi che offri online. In questo modo hai la possibilità di acquisire un pubblico aggiuntivo che cerca, online, quegli specifici servizi. 

Assicurati di combinare gli hashtag collegati alla tua attività, ma non trascurare di utilizzare gli hashtag più popolari e… cerca di non usare troppi hashtag. Cinque, o meno, sono sufficienti!

Vantaggi per i clienti

Gli sconti non sono l'unico modo per coinvolgere un numero maggiore di clienti. 

Offri ai tuoi follower qualcosa di unico: essere notati e apprezzati è qualcosa per cui ogni persona si impegna ed i clienti non fanno sicuramente eccezione. 

Cerca di creare contenuti specifici per i tuoi follower in modo che si sentano speciali.

Analizza i risultati

L'analisi dei risultati è importante. 

Senza tenere traccia dei tuoi progressi, non sarai in grado di dire se la tua strategia sta funzionando o se devi apportare alcune modifiche siano esse minime o significative. 

Assicurati di controllare se stai guadagnando nuovi follower, quante persone fanno clic sui tuoi post, visitano effettivamente la pagina della tua azienda, ecc.

Conclusione

Instagram ha un pubblico che non può essere assolutamente ignorato, attivo e desideroso di trovare sempre qualcosa di nuovo e, con certezza potrebbe essere ben più semplice promuovere i tuoi servizi utilizzando questo Social Network. 

Fai sentire speciali e desiderati i tuoi follower, prova a coinvolgere nuovi segmenti di pubblico per ampliare la tua portata e tieni sempre traccia dei tuoi risultati in modo da poter essere ancora più efficiente con la tua strategia.

Se poi hai bisogno di qualche ulteriore consiglio, di una mano o se vuoi delegare tutte le attività per garantire una corretta presenza della tua azienda su questo Social Media, lo Studio JooMa con i suoi esperti è a tua disposizione, prova a contattarli… non pungono!

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