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eCommerce, Black Friday e Natale

Il tuo e-commerce è pronto per questi eventi?

Causa la pandemia del Covid-19, molte cose quest'anno sono state imprevedibili, ma se c'è una cosa che possiamo affermare con sicurezza è che il Black Friday non assomiglierà al tradizionale inizio della stagione dello shopping natalizio. 

Le limitazioni, che man mano diventano sempre più stringenti, demotivano gli acquirenti e sempre meno persone vogliono rischiare di fare acquisti nei negozi fisici.

Dalle analisi effettuate dallo Studio JooMa, sui siti web ed eCommerce tra le regioni Abruzzo, Molise, Liguria e Lombardia, risulta che un numero sempre maggiore di acquirenti si stanno orientando verso gli acquisti sui siti di e-commerce ed ora, più che mai, gli esperti del settore prevedono un picco senza precedenti nelle vendite al dettaglio online. 

Secondo un sondaggio di Bazaarvoice, il 61% dei rivenditori prevede un maggiore coinvolgimento nonché acquisti tramite i Social Media durante la stagione natalizia. 

Tutto ciò si traduce in un'enorme opportunità per gli eCommerce. 

A questo punto dovrebbe sorgere spontanea una domanda: chi ne trarrà maggiori benefici, tu o il tuo principale concorrente?

Abbiamo stilato una piccola guida affinché possa essere pronto con il tuo eCommece allo shopping virtuale ed anche per darti l’opportunità di un vantaggio competitivo sia per il Black Friday che per le successive festività natalizie.

Ecommerce, black friday, Natale 

“eCommerce Holiday Guide”

Non è troppo presto per iniziare a prepararsi, al contrario “chi tardi arriva, male alloggia!”

A seguire i suggerimenti che ti aiuteranno a creare un'esperienza positiva agli acquisti per i tuoi utenti.

Assicura ai clienti un'ottima esperienza d’acquisto

Gli acquirenti online si aspettano un'esperienza personalizzata

Il tuo sito è pronto e strutturato per questa esigenza? 

Prima della corsa alla vendita dei regali, assicurati che il tuo sito web disponga di un'infrastruttura solida, alta velocità di caricamento delle pagine ed integrazioni aggiornate. 

Avere un'esperienza personalizzata significa che la proposta di vendita deve offrire upsell e cross-sell ai visitatori in base alle loro decisioni di acquisto. 

I consigli sui prodotti, che parlano direttamente all'utente, hanno un’importanza rilevante per aumentare la fedeltà dei clienti; utilizzando dati cruciali come la cronologia delle ricerche, gli acquisti precedenti e le visualizzazioni di pagina, puoi aumentare contestualmente i tassi di conversione.

Sviluppa la tua strategia di marketing

Considera come attirare nuovi clienti con promozioni che li renderanno i “king” delle celebrazioni natalizie. 

Vuoi che i tuoi migliori clienti vedano i tuoi annunci sui Social Media, sui post del blog e in altri luoghi? Devi quindi generare un flusso costante di contenuti di alta qualità che, soprattutto, li indirizzi sulla tua piattaforma di eCommerce.

Bonus: assicurarti che le tue strategie di marketing siano attive ben in anticipo rispetto alle date delle festività; questo aumenterà sia le vendite, sia consentirà ai tuoi clienti soddisfatti di spargere la voce in modo organico, generando un effetto domino. 

Automatizzare, Automatizzare, Automatizzare

Approfitta di tutti gli strumenti a tua disposizione per automatizzare le vendite e le spedizioni

L'automazione garantisce che vengano commessi meno errori e ciò significa meno contatti (e reclami) con il servizio clienti, con risparmio di tempo e denaro. 

Noi dello Studio JooMa sappiamo bene che gli strumenti di automazione dei processi sono i migliori investimenti che le aziende di eCommerce possano fare.

Inoltre, non dimenticare il Mail Marketing: inizia subito ad inviare e-mail promozionali ed a stimolare il tuo pubblico. 

Se stai organizzando promozioni, saldi o concorsi, non aspettare l'ultimo minuto per inviare le tue e-mail informative e promozionali. 

Inoltre, approfitta dei test A / B e regolati di conseguenza.

Monitora e misura i tuoi risultati

Non è mai corretto, sia nel mondo dell'eCommerce che in qualsiasi altro settore, "fidarsi del proprio istinto" quando si tratta di marketing e vendite. 

Se c'è un consiglio che i guru degli eCommerce come Jeff Bezos e Mark Zuckerberg ti possono dare, è che se non conosci i tuoi numeri, non conosci i tuoi affari. 

Quindi, anche se ti prepari per una grande stagione di vendite promozionali, ricorda di tenere traccia dei tuoi KPI (Key Performance Indicators). 

Ecco riepilogati i dati fondamentali da tenere d'occhio:

  • Valore medio degli ordini (AOV)
  • Tasso di conversione
  • Tasso di abbandono del carrello
  • Traffico (nuovo o di ritorno)
  • Velocità del sito
  • Frequenza di rimbalzo
  • Fonte di traffico
  • Traffico del sito mobile

Dati di marketing da tenere d'occhio:

  • Pay-per-click (PPC)
  • Percentuali di clic (CTR)
  • Crescita degli abbonati
  • Tasso di apertura delle email (nel Mail Marketing)
  • Followers sui Social
  • Numero e qualità delle recensioni dei prodotti
  • CTR di pubblicità su banner o display
  • Traffico del blog
  • Prestazioni di affiliazione
  • Posizionamento nei motori di ricerca

La stagione dello shopping natalizio del 2020 sarà diversa rispetto agli anni passati, ma le aziende di eCommerce ne potranno trarre enormi vantaggi. 

Sarai pronto? Hai bisogno di maggiori informazioni? Hai bisogno di una guida, di un consiglio o di una consulenza? Lo Studio JooMa è a tua disposizione con i suoi professionisti, prendi contatto con loro… non pungono!
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