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JOOMA DIETRO LE QUINTE: IL CRUSCOTTO DI CONTROLLO ANALYTICS

Come lo Studio JooMa coccola i propri utenti parte #2

Dopo il post precedente dove abbiamo descritto il Cruscotto GSC che ogni utente dello Studio JooMa riceverà mensilmente, relativo ai dati della Google Search Console, spieghiamo ora dettagliatamente i report contenuti nel Cruscotto degli Analytics, elaborato ed inviato anche questo mensilmente, a metà mese, con i dati sempre su base semestrale, contenente i report con dati estrapolati ed aggregati relativi agli Analytics di Google (Utenti, Sessioni, Visualizzazioni, Rimbalzo, etc.) 

La generazione e l'invio di questi report costituisce un utile strumento per monitorare e gestire l'andamento delle proprie Piattaforme WEB. 

Andiamo ad analizzare questo secondo cruscotto, dando indicazioni precise sull’interpretazione dei dati numerici nonché dei grafici, prendendo sempre come esempio il modello relativo al sito dello Studio JooMa. 

IL CRUSCOTTO

E composto da una decina di report sotto forma di dati numerici o grafici (basilari) estrapolati ed aggregati dagli Analytics di Google. 

Anche in questo caso, al di sotto della prima barra dei dati numerici, abbiamo due colonne

Report JooMa Google Analytics


Il Range Temporale

Report JooMa Google Analytics Range di date

I primi valori evidenziati in alto a destra sono relativi al periodo, ovvero, al range di date in cui sono stati analizzati i relativi dati, nel nostro caso equivarrà ai sei mesi precedenti.


I Valori Numerici Basilari

Report JooMa Google Analytics Dati numerici

A seguire c’è il banner con i valori numerici che individuano:

  • Utenti: quante persone hanno interagito con la piattaforma WEB ovvero l’hanno visitata.
  • Sessioni: le interazioni di un utente rilevate in un determinato periodo di tempo (visualizzazione di una o più pagine etc.) Un utente può generare una o più di una sessioni e tutte avranno una scadenza massima di quattro ore.
  • Visualizzazioni di pagina: rileva il numero di volte che un utente vede una pagina della piattaforma web.
  • Frequenza di rimbalzo: indica quanti utenti hanno abbandonato la piattaforma web dopo aver visto una sola pagina (in genere una percentuale bassa è un fattore positivo, escluse alcune eccezioni)

Ogni valore ha, in corrispondenza nella sua parte bassa, una freccetta che indica la tendenza: verde se il trend è in crescita, rossa se il trend è in decrescita.


Come sta andando la piattaforma WEB?

Report JooMa Google Analytics Trend sessioni sito

Questo grafico indica l’andamento delle Sessioni degli ultimi sei mesi in colore verde scuro ed in verde più chiaro dei sei mesi relativi al periodo precedente.


Da quali canali arrivano gli utenti?

Report JooMa Google Analytics Canali di Coinvolgimento

Viene indicato in colore celeste il valore numerico delle Sessioni ed in rosso quello relativo alle Visualizzazioni di Pagina per le seguenti provenienze: 

  • Ricerca Organica: viene utilizzato un motore di ricerca per arrivare alla piattaforma WEB:
  • Referal: viene utilizzato un link rilevato in un’altra pagina/sito web;
  • Direct: l’utente conosce l’indirizzo web della piattaforma e vi arriva digitandolo;
  • Other: altre fonti non categorizzate
  • Email: l’utente trova e clicca sul link alla piattaforma web rilevato in una mail o in una newsletter;
  • Social: in relazione ad un post su un Social Media (Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin etc.) viene rilevato il link e si atterra sulla piattaforma web.

Il diagramma viene ordinato automaticamente dal valore più alto (in alto) a quello più basso (in basso)


Che età e sesso hanno gli utenti?

Report JooMa Google Analytics Engagement età e sesso

Vengono mostrati due grafici:

  • il primo a destra, ad anello, indica la percentuale di utenti divisi tra uomini e donne;
  • il secondo, sulla sinistra, indica, in entità numerica, la suddivisione per fasce d’età.

 

Passando alla colonna di destra, si potranno avere risposte ad ulteriori domande…


Da dove arriva l’utente?

Report JooMa Google Analytics Grafico Provenienza traffico

Vengono individuati, con una serie di “bolle” di grandezza diversificata, le località da cui si sono collegati gli utenti.

 

Quali sono le città da cui si è avuto il maggior traffico e sessioni?

Report JooMa Google Analytics Provenienza città sessioni visualizzazioni

Vengono elencate le prime venti città dalle quali l’utente si è collegato alla piattaforma WEB, insieme con le indicazioni numeriche e grafiche relative al numero di Sessioni ed alle visualizzazioni generate.


Lo Studio JooMa è a disposizione per progettare e generare ulteriori cruscotti con le relative statistiche e dati su specifica richiesta dell’utente. 

Se hai qualche dubbio o qualche domanda gli esperti dello Studio JooMa sono a tua disposizione e disponibili tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

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