fbpx

Gestionale ERP: perché ne hai bisogno?

Business software ERP

L'era digitale ci obbliga, che ci piaccia o no, a fare uso della tecnologia in tutti gli aspetti della nostra vita: effettuiamo acquisti online, prenotiamo appuntamenti in enti pubblici, programmiamo le vacanze, spettegoliamo sui social. 

Anche le attività lavorative possono beneficiare in maniera evidente della “corsa al digitale” e, al giorno d’oggi, l'utilizzo di un Software di Gestione Aziendale è diventato indispensabile per la quasi totalità delle aziende, siano esse grandi, medie o piccole. 

La differenza in termini di capacità operativa nonché organizzativa, gestione delle informazioni e ottimizzazione del tempo, tra un'azienda che utilizza correttamente un programma di gestione ed un'altra che sfrutta altri strumenti, non ha confronti, tuttavia, sono sempre presenti dubbi di come operi un software di Gestione Aziendale ed esattamente cosa potrà fare per la crescita aziendale.
In questo post desidereremmo mettere in evidenza alcuni punti fondamentali che caratterizzano il software di gestione aziendale, in particolare introdurremo lERP (Enterprice Resource Planning), rimandando in un prossimo post l’analisi sulla diversificazione tipologica dei vari software indispensabili in azienda.

Partiamo specificando che non tutti i software aziendali o ERP in circolazione hanno le stesse funzioni, né lo stesso scopo, quindi l’obiettivo finale è quello di utilizzare un software “completo”, orientato specificatamente alla propria attività, che ottimizzi i processi e risolva le specifiche esigenze.

Per risolvere le nostre esigenze di gestione, dopo attente analisi e test, abbiamo scelto di utilizzare MagiaEXP, un software competo, modulare, scalabile con il quale abbiamo soddisfatto tutte le nostre esigenze, ma partiamo dalle basi...

Cos'è un ERP?

E’ un software appositamente progettato per svolgere attività aziendali e può essere definito come “la spina dorsale” dell’azienda.

Grazie all’ERP è possibile controllare la contabilità, gestire l'inventario, emettere fatture, controllare le vendite, avere un confronto completo delle entrate e delle uscite mensili, tenere traccia delle fatture non pagate ed è essenziale per attività quali il controllo della liquidità ed il pagamento puntuale dei fornitori nonché per il raggiungimento degli obiettivi aziendali… e questo elenco potrebbe continuare, diventando lunghissimo!

Inoltre, un ERP è di aiuto fondamentale per attività ripetitive e di routine che di solito vengono portate a termine manualmente mentre, con l’utilizzo dell’ERP potrebbero essere risolte rapidamente, con abbattimento totale degli errori.

Le caratteristiche fondamentali che dovrebbero caratterizzare un software ERP possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

  • Scalabilità e flessibilità, ovvero la possibilità di iniziare con un investimento minimo e di rendere il processo di apprendimento dei lavoratori semplice e graduale.
  • Accessibilità e flessibilità: pieno accesso ai programmi ed agli archivi da diversi dispositivi in ​​modo pratico.
  • Semplicità: tutto a portata di mano, con i dati che vanno inseriti una sola volta e successivamente è compito dell’ERP recuperarli ed elaborarli o proporceli a video in maniera comoda da individuare visivamente, con il minimo numero di click e spostamenti del mouse per arrivare all’obiettivo.
Come ti aiuta un ERP? Alcuni vantaggi

In maniera sintetica possiamo indicare i seguenti punti:

  • riduzione drastica dei costi delle attività e maggiore flessibilità operativa in quanto molti processi vengono automatizzati ed eseguiti ben più velocemente rispetto ad altre opzioni, ottimizzando le risorse;
  • abbattimento degli errori umani con processi più semplici ed automatizzati;
  • Miglioramento del processo decisionale;
  • Possibilità di gestione automatica di device esterni: un buon programma di gestione dà anche la possibilità di dialogare con Casse Contabili, o POS nella vendita al banco per le transazioni in tempo reale contestualmente registrate nell’ERP.
Ma per il Commercio Elettronico?

Un ERP di ultima generazione dovrebbe interfacciarsi con le piattaforme di commercio elettronico per trasferire le anagrafiche degli articoli ed i relativi listini nonché per acquisire gli ordini corredati delle relative anagrafiche dei clienti. 

Ciò consente di risparmiare un'enorme quantità di lavoro (ed errori), non dovendo effettuare un doppio inserimento manuale delle vendite effettuate dal negozio online, oltre che ad evitare mancate sincronie con il magazzino e relativi problemi per articoli obsoleti e/o ordini per i quali non ci sono scorte.

Trascorri il tuo tempo su ciò che conta davvero

Uno dei problemi di cui si parla molto ultimamente è il "presenzialismo sul lavoro" ovvero siamo costantemente sul posto di lavoro, ma i nostri compiti non sono produttivi, non generano reddito, non sono efficaci, non sono orientati nella giusta direzione per generare redditività.

Di tutte le ore che trascorri nella tua attività, molte di loro vengono impiegate per lavori che potrebbero essere eseguiti da un ERP ben più velocemente. 

Utilizzando un software ERP potresti dedicare maggior tempo alla progettazione di strategie efficaci, alla ricerca di nuove opportunità, alla progettazione di piani concreti ed efficaci derivati dall’analisi dei dati estratti dall’ERP, ad esempio attraverso il software ERP, puoi scoprire (con numeri e dati reali) quali prodotti vengono venduti di più con maggior margine di profitto

Se vuoi gestire in modo più efficiente la tua azienda, è tempo di iniziare a dedicare il tuo tempo alle attività che producono. 

La tecnologia rende le cose ben più facili per la tua PMI, elimina attività di routine e sfrutta meglio il tuo tempo.

 

Vuoi meccanizzare la tua attività ma non sai da dove iniziare, vuoi un consiglio, hai bisogno di un’analisi per scegliere la giusta dimensione del tuo ERP? Noi dello Studio JooMa mettiamo a tua disposizione competenze basate su venticinque anni di esperienza di gestione e meccanizzazione aziendale, sappiamo trovare le giuste soluzioni e progettare insieme il tuo futuro. 

Contattaci, non pungiamo!

Categoria:

JooMa utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.