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L’importanza della SEO durante il Covid-19

Mentre le imprese di tutto il mondo affrontano l'impatto e cercano di riprendersi dalla diffusione infettiva di COVID-19, sono sorte opportunità uniche nel poter sviluppare ed implementare nuove strategie digitali, in particolare sui servizi SEO, per aiutare le aziende a riposizionarsi correttamente sul web, soprattutto in questo momento d’incertezza.

Diamo un'occhiata più da vicino all'importanza di scegliere la giusta strategia (e consulenza) SEO durante la crisi sanitaria e cosa cercare in un'azienda partner per lo sviluppo della SEO.

SEO durante COVID

L'importanza di esternalizzare la gestione SEO

Nell'era digitale, ci sono migliaia di parametri che possono influenzare la posizione del tuo sito Web nei motori di ricerca. Sebbene per molti possa essere una scienza ben confusa una organizzazione esterna esperta nella SEO può aiutare non poco a semplificare il processo ed ottenere risultati convincenti. 

Dalla scelta delle keyword giuste che meglio si adattano alla tua attività, al miglioramento dello sviluppo di strategie sul contenuto, le organizzazioni di consulenza SEO sono in grado di mettere a frutto le loro conoscenze nel settore specifico e tradurle in un comprovato successo che, chiaramente, può aiutare a rendere la tua attività più visibile agli occhi del pubblico di destinazione.

Diamo un'occhiata ad alcune delle cose che un’organizzazione di consulenza SEO professionale dovrebbe essere in grado di fornire alla tua attività.

Controllo del sito Web

L’audit del sito Web è un punto essenziale per l'avvio di ogni attività SEO e può essere utilizzato per analizzare eventuali problemi tecnici all'interno del sito stesso nonché fornire una valutazione di ciò che deve essere risolto.

Strategia di Local Search

Una strategia di Local Search ben pianificata aggiungerà credibilità alla tua attività e assicurerà che sia ben più visibile nella specifica area target quando vengono effettuate ricerche mirate.

SEO On-Page

Dal layout generale del sito Web della tua azienda al tipo di contenuto che viene mostrato, la SEO On-Page è fondamentale e dovrebbe garantire che ogni aspetto della pagina web venga analizzato e che vengano apportate le modifiche necessarie per aiutare ad aumentare il posizionamento nelle ricerche.

Ricerca per keyword

Le keyword sono essenziali non solo per creare efficaci strategie di Digital Marketing, ma anche quando si tratta di ricercare aziende concorrenti e trovare parole chiave efficaci che distingueranno la tua attività dalle altre.

Strategia sui social media

I Social Media svolgono un ruolo significativo nella SEO, il che significa che creare una strategia di Social Media Marketing efficace riveste enorme importanza per aiutarti a comunicare con i tuoi clienti in modo più efficace.

Scegliere la giusta organizzazione di consulenza SEO

Mentre ci sono molte aziende di consulenza SEO sul mercato, ci sono diversi particolari chiave da valutare prima di decidere con quale realtà collaborare. 

Mentre può essere difficile riconoscere l'importanza di ciascuna, la differenza si vedrà nei risultati che ciascuna organizzazione sarà in grado di dare. 

Ora che conosci le basi di ciò che una qualsiasi organizzazione di consulenza SEO dovrebbe essere in grado di fornire, andiamo più a fondo per verificare ciò che dovresti cercare quando intendi dare l’incarico per la tua consulenza SEO.

Analizza i tuoi obiettivi

Prima di collaborare con consulenti SEO, è fondamentale capire quali siano gli obiettivi più importanti per la tua azienda. Stabilire una tabella di marcia per arrivare al successo è fondamentale soprattutto per garantire che entrambe le parti si trovino “in sintonia”.

Chiedi un elenco di servizi

Con così tante aziende di consulenza SEO sul mercato, può essere difficile determinare quale di esse può completare positivamente le attività che ti stanno proponendo. Una organizzazione di consulenza SEO dovrebbe essere in grado di fornirti un elenco completo dei servizi che possono fornire, nonché esempi di ciascuno di essi per meglio descrivere il loro lavoro.

Aggiornarti regolarmente sul loro stato

La comunicazione è fondamentale in ogni tipo di partnership, e lo stesso vale quando si tratta di collaborare con un’organizzazione di consulenza SEO. 

La società di consulenza SEO con la quale scegli di collaborare dovrebbe essere in grado di inviarti aggiornamenti e rapporti regolari per spiegare come stanno aiutando il tuo business ad avere successo e come viene misurato quel successo. 

La comunicazione attiva non solo ti mantiene aggiornato, ma può anche aiutarti ad evitare di essere colto di sorpresa nel caso in cui sia necessario apportare modifiche alla strategia.

Credenziali sui progetti portati a termine nel passato 

Qualsiasi organizzazione di consulenza SEO con cui stai pensando di lavorare dovrebbe essere in grado di fornirti esempi di lavori precedenti che hanno evidenziato ciò che sono stati in grado di fare per altre aziende. 

Molti dovrebbero essere in grado di fornirti casi di studio e testimonianze a supporto delle loro affermazioni ed assicurarti che si tratterà di una collaborazione vantaggiosa. 

Questo non solo può darti fiducia nel loro lavoro, ma può anche servire come un buon indicatore della precisione o meno di ciò che pubblicizzano.

Il tuo budget e il loro prezzo

Il passo successivo per determinare quale organizzazione di consulenza SEO possa fare al tuo caso, consiste nell’avere un’idea chiara del budget e, di contro, quale azienda di consulenza possa adattarsi a tale esigenza. 

La gamma di prezzi tra le aziende di consulenza SEO può variare immensamente, quindi, con buona probabilità, dovrai condurre alcune ricerche di mercato per determinare quale organizzazione di consulenza si possa adattare meglio alle tue esigenze ed al budget di marketing. 

Mentre può essere allettante collaborare con un'azienda che ti offre il prezzo più basso ed il più alto ritorno sugli investimenti, quando si tratta di SEO assolutamente si ottiene proporzionatamente ciò per cui si paga, ed aggiungere un extra per ottenere migliori servizi è spesso più vantaggioso.

Cosa aspettarsi

A seconda dei tuoi obiettivi, le aspettative possono variare. 

La cosa più importante da ricordare è che nessuna azienda di consulenza SEO dovrebbe mai garantire i risultati o il posizionamento nei motori di ricerca. 

Tuttavia, indipendentemente dall’organizzazione con cui decidi di collaborare, dovrebbero sempre essere in grado di fornirti dati e analisi per farti sapere cosa funziona, cosa non funziona e quali strategie possono essere migliorate per aiutare la tua azienda a raggiungere i propri obiettivi.

Evita le garanzie

Quando si tratta di Digital Marketing e SEO, nulla può essere garantito e qualsiasi organizzazione che ti possa garantire in assoluta certezza il risultato, costituisce un giusto motivo per essere sospettosi. 

Non esiste un modo chiaro per sapere se particolari strategie SEO funzioneranno o meno fino a quando non saranno implementate. 

Sebbene sussista un certo rischio in tal senso, le aziende che offrono garanzie per i loro servizi potrebbero potenzialmente danneggiare la tua attività a lungo termine attraverso l'uso di tecniche non corrette e penalizzanti.

Pianifica una consulenza preventiva

Se vuoi avere una migliore comprensione di ciò che una organizzazione di consulenza SEO può fornire alla tua attività, chiedi inizialmente una consulenza (gratuita).

La maggior parte delle aziende offre consulenze per i nuovi potenziali clienti e sarà più che felice di sviluppare una strategia, eventualmente derivata da esperienze pregresse con clienti simili ai tuoi. 

Le consulenze offrono un'ottima opportunità per verificare il grado di “compatibilità” reciproca e vedere come potrebbe svilupparsi una futura partnership.

Misura dei risultati

Come accennato in precedenza, i dati e le analisi sono le basi del successo delle campagne di Digital Marketing. Prima di scegliere un’organizzazione di consulenza SEO, assicurati di chiedere quali strumenti utilizzano per misurare le prestazioni, la frequenza con cui le analizzano e come ti verranno presentate. 

È anche importante sapere se la società con cui collaborerai sarà in grado di spiegarti il significato dei risultati e perché gli stessi sono fondamentali.

Il Team

A seconda dell'entità della tua strategia SEO complessiva, è essenziale sapere che la società SEO che incaricherai sarà in grado di svolgere tutte le attività che hai previsto. 

Conoscere il responsabile dell'esecuzione di ciascun compito e chi sarà la persona che costituirà la tua interfaccia non è solo fondamentale nel processo di comunicazione, ma ti aiuterà a costruire una fiducia reciproca. 

Pensa oltre la SEO

Dati e analisi a parte, la collaborazione con un’organizzazione di consulenza SEO che conosce i dettagli della tua attività è una metrica immateriale a tutto vantaggio della tua strategia SEO. 

La conversione dei lead è fondamentale per ogni azienda, il che significa che l’organizzazione di consulenza SEO con cui collaborerai dovrebbe avere una chiara comprensione di ciò che è adatto e di ciò che non funziona per la tua attività. 

Assumere una società che sarà in grado di convertire il traffico in vendite è un aspetto incredibilmente importante da considerare.

Riepilogo

Mentre stiamo tutti vivendo questi tempi difficili, ci sono ancora molte specifiche opportunità per la tua azienda per un nuovo approccio al mercato o per sviluppare una nuova strategia. 

L'assunzione di una società di consulenza SEO non solo garantisce che le esigenze di Digital Marketing siano in buone mani, ma ti consente anche di avere il tempo necessario per concentrarti sulle cose che contano veramente per la tua attività, soprattutto in questo momento di incertezza. 

Seguendo tutti i passaggi forniti in precedenza, sarai in grado di collaborare con un’organizzazione di consulenza SEO che tratterà la tua attività con rispetto, con passione ed esperienza.

Nello Studio JooMa ci sono specialisti che giornalmente analizzano strategie e studiano i risultati delle campagne SEO dei propri clienti. Nella totalità dei casi, l’incremento nella visibilità e nella crescita organica sulle pagine dei motori di ricerca è stata più che tangibile. Questi specialisti sono a tua disposizione per darti informazioni, consulenza, pianificare strategia e vagliare i risultati: contattali con serenità… non pungono!

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