Instagram nel 2019: istruzioni d’uso

Instagram 2019

I social media cambiano e si evolvono continuamente, ogni nuovo anno porta nuovi aggiornamenti sugli algoritmi nonché tendenze emergenti che determinano il modo in cui interagiamo online. 

Tutto ciò fa sorgere una domanda: come puoi essere sicuro di ottenere il massimo dal tuo canale Instagram? 

Di sicuro, l’ultima cosa che vuoi fare è sprecare il tuo tempo usando i filtri sbagliati e le GIF fastidiose che non faranno nulla per il tuo ROI (Ritorno dell’Investimento): diamo insieme un'occhiata a ciò che devi sapere su Instagram per questo 2019. 

La nascita di IGTV

IGTV è la nuovissima piattaforma video online per gli utenti di smartphone. 

Instagram ha creato questa piattaforma per consentire la condivisione di video ben più lunghi di pochi secondi: di sicuro questa piattaforma video non sostituirà YouTube bensì offrirà agli inserzionisti un modo per connettersi direttamente con il loro pubblico attraverso la riproduzione dei propri video online. 

IGTV offre ai singoli brand l'opportunità di creare contenuti ben più estesi e tutto ciò in ragione delle più recenti statistiche secondo le quali le nuove generazioni amano essere in grado di trasmettere in streaming, direttamente dai loro smartphone.

Puoi utilizzare autonomamente IGTV per condividere i cambiamenti nuovi ed imminenti nel tuo brand, oltre a creare una serie di video che manterranno il tuo pubblico coinvolto e interessato.

Amplifica la tua Social Narrative con le Stories di Instagram

Ci sono molti componenti diversi nella tua pagina Instagram, uno di questi consiste nelle tue Instagram Stories che giocano un ruolo vitale in qualsiasi strategia di Marketing si voglia intraprendere su Instagram. 

Le statistiche di Instagram hanno dimostrato che le persone si stanno avvicinando sempre più ai video come loro media preferiti online: ecco perché IGTV sarà così popolare nel 2019. 

Una cosa importante da ricordare: quando usi le tue Instagram Stories per attirare il pubblico devi fare attenzione affinché non siano complesse, ovvero più sono semplici e lineari più i tuoi follower manifesteranno interesse.

Queste possono includere uno sguardo dietro le quinte della tua routine quotidiana o come lavori in ufficio e puoi anche utilizzare le Instagram Stories per creare sondaggi e chiedere al tuo pubblico la loro opinione su determinati prodotti. 

Resta al passo con il tuo impegno

Con caratteristiche sempre più popolari quali i sondaggi sulle Stories, non sorprende che l'engagement sia ancora uno degli aspetti maggiormente critici nella gestione di una pagina Instagram di successo.

L'engagement di Instagram è importante ma è anche una delle attività più dispendiose in termini di tempo, soprattutto durante la creazione ed il lancio di un brand. Per questo motivo è una buona idea usufruire dell'aiuto di terze parti (affidabili) che possano mettere a frutto le loro competenze e la loro esperienza mentre aumentano il coinvolgimento sul tuo brand. 

Più ti impegni con il tuo pubblico, più è probabile che il tuo brand abbia popolarità. 

I post dello shopping sono popolari

Negli ultimi mesi Instagram è diventato sempre più interessante per i venditori, per le aziende e per i brand di e-commerce. 

Il marketing su questa piattaforma di social media ha raggiunto nuovi traguardi poiché le aziende hanno scoperto che fino al 70% degli utenti di Instagram utilizza il proprio smartphone per acquistare prodotti.

Aiutare i tuoi clienti ad acquistare il tuo prodotto attraverso i tuoi post è una delle migliori forme di coinvolgimento online attualmente disponibile. Se stai integrando i post Shoppable su Instagram insieme alle tue Stories, stai rendendo più facile per il tuo pubblico acquistare il tuo prodotto. 

Tutto ciò che i tuoi follower dovranno fare è cliccare sul pulsante "acquista ora" sui tuoi post shoppable. Anche se questa funzione è in circolazione da un po' di tempo, viene aggiornata continuamente, il che significa che è una funzione da tenere d'occhio nel 2019. 

Pay to Play 

Su Instagram, al momento, fino ad otto utenti su dieci seguono almeno un account aziendale: tenendo ben presente questa statistica, peraltro prevista in aumento nel 2019, è possibile esplorare i vantaggi della promozione a pagamento per aumentare le possibilità di successo su Instagram. 

Per assicurarti che i tuoi contenuti si distinguano dalla massa, assicurati di conoscere i tuoi dati di copertura aggregati disponibili sul tuo Instagram; è sicuramente molto valido promuovere un post e quindi tracciarne il successo, in modo da sapere dove dirottare l’investimento del tuo budget. 

Nel 2019 la copertura organica sarà ancora piuttosto rilevante ma farai fatica ad ottenere l’engagement senza implementare promozioni a pagamento. 

Riepilogo

Ogni anno che passa, Instagram diventa più attraente per i consumatori e per le imprese, tuttavia, a meno che non ti adatti con costanza alle modifiche che vengono implementate continuamente sulla piattaforma, non sarai in grado di tenere il passo con ciò di cui il tuo target di riferimento ha bisogno.

Con gli strumenti giusti e un buon livello di impegno, sarà ben più facile, per il tuo brand, rimanere in cima a questo Social Media in continua evoluzione.

Non sei ancora presente su Instagram con il tuo brand oppure hai dubbi su come gestire correttamente il tuo canale aziendale? Noi di JooMa siamo qui, apposta per darti una mano: contattaci… non pungiamo!

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